Aspettando Ferragosto con From Sunset
Noci ha aspettato il Ferragosto con il From sunset to night. L’evento, organizzato il 14 agosto dal Comune di Noci in collaborazione con le associazioni AgriCultura, ViaGluck, Vocoder, BucoBum, e Yes We Radio e con la media partnership delle testate giornalistiche locali NOCI gazzettino, LeggiNoci e Noci24 ha animato piazza Garibaldi con musica, stand e approfondimenti.
Ad aprire la manifestazione è stato “Innesti culturali in contesti urbani non convenzionali”. L’incontro, moderato da Gianni Tinelli (LeggiNoci), tra il sindaco Domenico Nisi e Andrea Mottola rappresentante di Agricultura, Davide Montanaro per ViaGluck, Nicola Putignano rappresentante di Vocoder e Michele Zuccaro per BucoBum è stato un dialogo aperto su eventi già organizzati e proposte per la realizzazione di eventuali manifestazioni che ha offerto spunti di riflessione soprattutto rispetto alle criticità dovute alla burocrazia. Nel suo intervento il sindaco Nisi ha sottolineato la capacità di unire le forze per un fine comune: "Ho sentito parlare di collaborazione tra le associazioni presenti qui oggi e credo che sia la via giusta per produrre qualcosa di molto importante. Ho fiducia che la capacità che loro hanno dimostrato fino ad adesso possa servire per pianificare qualcosa. Nonostante rilasciare autorizzazioni non sia semplice a causa delle norme sulla sicurezza, noi non abbiamo mai negato niente. Spesso inserire una proposta culturale non soft in un contesto culturale, come può essere il centro storico, non è semplice. L’invito che faccio è di portare qualcosa anche nelle periferie e non solo nelle campagne e censire i luoghi, facendo una mappa delle aree che vanno attrezzate. Incrementare l’offerta culturale e sostenerla".
Il secondo momento della serata è stata la proiezione del cortometraggio di Pippo Mezzapesa “La giornata” (2017), Corti d'argento – Segnalazione speciale per il particolare impegno sui temi sociali. Il corto è dedicato a Paola Clemente, morta di fatica il 13 luglio 2015 nei campi di Andria, vittima del caporalato. L’intermezzo musicale con Hekima-Superbass Dj, ha preceduto un altro momento importante della manifestazione ovvero la proiezione del cortometraggio “21:30”, vincitore del Premio del pubblico Lama Chiara Taglia Corto 2018. A presentare Angelo Palmisani, Giancarlo Panaro e Mirko Gigante, autori del corto, Francesca Amatulli (NOCI gazzettino). A concludere la serata il dj set con Junior V e Funky_Bros.